Questo deve (non dovrebbe) diventare un “mantra”.
Ripeto il titolo. Azioni: sono le oscillazioni a farle vincere.
Durante le correzioni di borsa c’è un preciso corretto atteggiamento da tenere quando si decide di investire nel mercato azionario. Non possiamo ne dimenticarlo né farci prendere dall’emotività.
Ecco poche semplici ma decisive regole:
- Se conosci le azioni dovresti sapere che a volte possono momentaneamente andare giù. Anche parecchio giù.
- Se investi nel mercato azionario dovresti sapere che nel lungo periodo, se hai acquistato dei fondi indicizzati, avrai degli importanti benefici.
- Se avessi acquistato un’azienda o un condominio, faresti la valutazione del loro valore con cadenza giornaliera? Valuti il valore della tua abitazione con cadenza giornaliera o settimanale? NO. Perché farlo con le azioni?
- Se pensi alle azioni come qualcosa che oscilla su e giù e se pensi di dover prestare attenzione a queste oscillazioni in alto e in basso, allora non dovresti possedere delle azioni.
Ergo devi saper rinunciare giocoforza ai rendimenti intrinsechi che questo strumento possiede.
Impariamo quindi in queste settimane ad avere un atteggiamento positivo e pro attivo. Un allenamento incredibile l’abbiamo fatto due anni fa appena, con il covid. Smettiamo di guardare giornalmente ciò che giornalmente non va guardato, con la certezza matematica, assolutamente matematica, che da qui a qualche mese, trimestre per i più pessimisti, anche questo difficile periodo apparterrà al passato.
Spegni gli schermi, guarda avanti.