Con tutto quello che è accaduto negli anni e mesi scorsi (intemperie comprese..) non posso esimermi dal comprendere come ogni tanto si possa perdere la pazienza, la fiducia, l’ottimismo e ahimè, accade, anche la ragione sul frangente finanziario.
Dal covid in poi, ovunque, ripeto, ovunque, non c’è che un briciolo di soddisfazione ogni tanto.(se c’è..)
Ecco quindi un paio di pillole che servono a far capire invece la mia assoluta visione positiva, che non è fantascienza nè follia, ma assoluta contezza della realtà economico finanziaria, puntuale osservazione degli eventi e tanto amore e passione nel trasmettere a te in un linguaggio comprensibile, quali sono le regole e le dinamiche alla base di questo settore così particolare e in costante cambiamento.
- Allego un grafico a 10 anni, quindi non 1-2-3-4..ma 10 (voce del verbo basterebbe avere pazienza invece che continuare a lamentarsi in maniera ottusa) dove sono indicati gli andamenti di quelli che vengono considerati “beni rifugio”. Troviamo ad esempio ORO o la liquidità, il mondo obbligazionario, che i non addetti ai lavori, quindi il popolo, considera ancora protetto e sicuro e garantito (sbagliandosi di grosso), e poi è indicato in arancio, l’MSC World, ovvero l’indice azionario mondiale. Indica come cresce il mondo, sgambetti compresi. Lascio a voi l’interpretazione. È di una chiarezza imbarazzante…
- Chi fa il mio mestiere non ha i super poteri. Non ci danno in dotazione la sfera del futuro o la bacchetta magica. Il mio compito quindi con te è quello di tenerti quanto più informata/o, quanto più capace di leggere gli eventi in modo corretto, aiutarti a diversificare tanto il portafoglio, per essere un po’ ovunque. Il mio compito non è indovinare come nella roulette russa… E alle volte devo anche essere più severa e rigida di quanto vorrei nel vietarti, per quanto mi è possibile, di commettere errori enormi nel preferire strumenti che hanno solo la copertina carina, dentro sarebbe una vera e propria delusione.
- Nelle ultime due settimane ho aperto 20 nuove posizioni, 20 nuovi clienti. Sto trasferendo e lavorando su posizioni che probabilmente qualcuno dovrebbe avere sottomano, per poterle confrontare con le proprie, per poi decidere se essere demoralizzato e triste o tirare un gran sospiro di sollievo.
- Ricordo ancora una volta che oscillazioni di un paio di punti sono routine. Normalità. Movimenti fisiologici del mercato. Poi succede che mi tocca arrabbiarmi, e qualcuno lo sa 🤣🙏🏼🙈. Se il patrimonio si muove di un paio di punti, dovresti ben aver capito che non significa assolutamente nulla altrimenti vi presento qualcuno pieno di BTP e obbligazioni comprate qualche anno fa sotto del 25 %almeno…( ma non sono prodotti sicuri perfetti protetti tutti tranquilli??😬🤔) Ringrazio chi spende qualche parola carina nei miei confronti perché alle volte mi dispiace non venga compreso con quanto impegno ci si prodiga per ciascuno, singolarmente, anche dietro le quinte, anche quando non siamo in appuntamento faccia a faccia. Riassunto: io sono davvero serena e tranquilla guardando al futuro. Necessito collaborazione e della voglia di comprendere però. Con le lamentele, anche sugli altri istituti, non andiamo da nessuna parte. Con la voglia di capire, crescere, migliorare, impegnadosi ogni singolo istante invece, sì, penso si possa andare molto distante.
