Pillola finanziaria 💊

Le parole di qualche sera fa del presidente della Fed Jerome Powell che ha indicato per settembre una prima data possibile per il taglio dei tassi di interesse da parte della banca centrale Usa non spingono i mercati come abbiamo
visto negli ultimi giorni.
Sono brillanti invece i risultati messi in luce da Meta, ad esempio, che ha registrato ricavi in crescita del 22% e un utile in crescita del 73% nel secondo trimestre, con il titolo che vola in avvio a Wall Street.

Ergo: ma ci può mai sognare di dire che “le cose vanno male“? Per un paio di giorni e un paio di punti di oscillazione? chi lo fa è anni luce dal raziocinio … lasciatemelo dire.🤨

Spostiamoci in Asia …

Sulla sponda asiatica seduta in forte calo anche per Tokyo, appesantita dal rialzo invece dei tassi da parte della Bank of Japan e dal rafforzamento dello yen, che penalizza tradizionalmente l’export. Quindi ciò che ci insegna questa cosa è:
•⁠ ⁠mai concentrare investimenti in un unico settore o area geografica
•⁠ ⁠se anche c’è una forte oscillazione ma la “polpa“ è buona non c’è che da comprare! Non lamentarsi. Nulla sta mai giù per sempre. Sappiatelo.

Altro motivo dell’oscillazione improvvisa, sempre da ricondurre in Usa, è il dato di disoccupazione sopra le attese. Dato emerso proprio qualche giorno fa e reso noto.
Negli Stati Uniti le domande iniziali per i sussidi di disoccupazione sono aumentati a 249.000 la scorsa settimana, dalle 235.000 della settimana precedente. Le richieste sono al di sopra delle previsioni ed è bastato per intimorire su due piedi gli investitori.
Fuoco di paglia … e mi stranisco che qualcuno dopo 6 mesi di ottimo mercato borsistico praticamente di ogni fronte, con folle coraggio dica “le cose vanno male“😡😡😡

📖Conclusione:

•⁠ Chi ha piani di accumulo, finanziari o pensionistici, questa volta e in tutte le volte da sempre e per sempre, in cui il mercato oscilla, ne trae vantaggio assoluto perché compra a quote un po’ più basse. C’è da essere felici

•⁠ ⁠Chi ha investito recentemente somme importanti tramite ingressi rateizzati, posso addirittura dire che è estremamente fortunato! La strategia in buona sostanza scommette su oscillazioni nel breve, rispetto alla data di investimento, quindi super super super super bene. Di nuovo c’è da stare sereni.
•⁠ ⁠Chi ha liquidità in eccesso, adesso, oggi, lunedì… Sicuramente sono momenti super interessanti per fare degli aggiuntivi o nuovi investimenti.

•⁠ ⁠Sorrideremo tra qualche giorno quando le borse saranno nuovamente in controtendenza, e io auspico davvero che non smettano mai di esserci queste giornate, alle volte anche settimane intere, di Rosso, altrimenti per noi, per me, non sarebbe mai possibile far approfittare i clienti.
‼️Guai se non ci fossero‼️ Soprattutto dopo sei mesi di rialzi notevoli.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment